Genere: Chiara
Stile: Pilsner
Origine: Repubblica Ceca – Bohemia
Gradazione: 4,4% Vol
Pilsner Urquell è conosciuta come la birra che ha rivoluzionato il modo in cui il mondo vede la birra, dal 4 ottobre 1842, data in cui venne presentata dal mastro birraio tedesco Josef Groll, il suo creatore.
La leggenda narra che Josef Groll acquistò il lievito, che è alla base dell’incredibile birra di Plzen, da un monaco in fuga da un monastero, dal quale aveva rubato proprio quel lievito.
Josef Groll impiantò il suo nuovo birrificio a Plzen (vicino Praga), mettendo a punto innovative tecniche di produzione come la fermentazione a basse temperature, il triplice processo di decozione, il riscaldamento a fiamma viva, peculiarità produttive che ancora oggi distinguono la Pilsner Urquell dalle imitazioni e che gli permisero, attraverso il calore indiretto, di tostare il malto e far precipitare i lieviti.
Tale processo fu esaltato dalla eccellente qualità delle materie prime locali utilizzate per produrre la birra:
- Il malto chiaro, prodotto ancora oggi all’interno della fabbrica di Plzen con il miglior orzo boemo, a cui si deve il tipico colore chiaro e sfumato d’oro della Pilsner Urquell;
- Il luppolo Saaz, che le conferisce il suo aroma fiorito e profumato che bilancia la dolcezza del malto, oltre a contribuire alla sua chiarezza;
- L’acqua delle falde sottostanti al bacino di Plzen, particolarmente povera di minerali e sali naturali e con una dolcezza unica che contribuisce al gusto dolce-amaro della birra
- Il lievito segreto Pilsner H, l’artefice del sapore superiore e del corpo della Pilsner Urquell.
Questa straordinaria birra ancora oggi segna un punto di riferimento per le birre lager di tutto il mondo, tant’è che Pilsner Urquell è l’unica pilsner ad aver avuto un punteggio di 93/100 assegnatole dal prestigioso istituto americano Beverage Testing Institute.
Con i suoi 4,4% vol., la Pilsner Urquell va servita nel suo tipico calice a tulipano, ad una temperatura di circa 7°C. Agli occhi si presenta dorata brillante, con una schiuma abbondante e densa. Riempie subito l’olfatto con l’aroma del malto, accompagnato da note floreali, e del luppolo. Assaporandola si coglie subito il suo straordinario mix di amaro e di dolce, con un gusto luppolato, fresco e gradevolmente dissetante, e subito si ha voglia di berne un’altra.
Si abbina perfettamente a piatti di carne e di pesce, ai taglieri di formaggi e salumi.